stage linguistico 2018 a Cap d’Ail (Francia)

TITOLO: 5 GIORNI / STAGE LINGUISTICO A CAP D’AIL (FRANCIA).

DIPARTIMENTO: LINGUE STRANIERE

PROGETTO INDIRIZZATO A: personale docente interno: 2 studenti: 16

DOCENTE RESPONSABILE: ROMANO GIOVANNI

DOCENTE COLLABORATORE: LAFARGUE NELLY

PERIODO DI EFFETTUAZIONE: 17 – 21 SETTEMBRE 2018

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto stage linguistico in Francia a Cap d’Ail ha portato anche quest’anno un gruppo di 16 studenti provenienti da vari corsi del nostro istituto e di varie età (dai 15 ai 18 anni)

PUNTI DI FORZA:

La settimana dello stage linguistico è stata vissuta dagli studenti come un vero e proprio ‘privilegio’ ed è risultata per questo motivante e stimolante. La sistemazione presso il “CMEF” (Centre Méditerranéen d’Études Françaises) è stata determinante in quanto gli studenti hanno potuto condividere esperienze sia in termine di convivenza che di scambi socioculturali in un contesto di “full immersion”. Infatti, Il gruppo ha partecipato al mattino ad un corso di francese con una docente madrelingua, articolato in 16 ore di lezioni su 4 giorni. Infine, di fronte alla necessità di comunicare con parlanti nativi e con altri studenti provenienti da altri paesi stranieri, i ragazzi si sono adoperati ad attivare strategie e risorse comunicative che spesso in classe non utilizzano. Fondamentale è stata, inoltre, durante la mattinata del 3 giorno di lezioni, la presenza di un professionista altamente qualificato (Chef presso il ristorante “Blue Bay” di Montecarlo titolare di una stella Michelin) che ha reso una preziosa testimonianza personale riguarda la sua professione; ciò ha reso il suo intervento molto efficace ed utilissimo nei confronti dei nostri ragazzi grazie al contenuto altamente motivante in prospettiva del loro futuro lavorativo.

La preparazione della settimana linguistica dal punto di vista culturale, inoltre, ha consentito di introdurre argomenti di civiltà che sono stati affrontati dagli studenti con interesse e impegno, dato che li hanno potuto sperimentare in prima persona in loco visitando ogni giorno, al pomeriggio, i principali musei, monumenti e luoghi di interesse della Costa azzurra quali : Cap d’Ail, Monaco, il palazzo Ranieri, il museo oceanografico, Eze village (con il suo suggestivo giardino esotico), la famosa impresa di profumerie Fragonard, Nice.

Non ultimo, questo genere di esperienza ha permesso di migliorare sia la loro autonomia personale sia la loro maturità nell’affrontare situazioni e contesti diversi da quelli nei quali si trovano a vivere quotidianamente ed ha contribuito a rafforzare l’identità del gruppo classe.

La settimana trascorsa in Francia ha rappresentato, quindi, un’esperienza davvero privilegiata, durante la quale i ragazzi hanno potuto migliorare e potenziare la loro preparazione linguistico-culturale in vista del rientro scolastico. Il certificato di frequenza, infine, rilasciato a fine corso, potrà essere valido anche come “Credito Formativo”.

PISA, li 26 settembre 2018 Il responsabile del progetto:

Prof. Romano Giovanni