Sezione Ospedaliera

 

Logo Sez Ospedaliera
QUADRO ORARIO 2018/2019

LA SCUOLA IN OSPEDALE

La normativa prevede la possibilità di continuare il percorso formativo presso il proprio domicilio, inoltrando domanda in carta bianca all’istituto presso il quale è iscritto l’alunno. La scuola inoltrerà la richiesta all’USR e richiederà la disponibilità dei docenti del consiglio di classe a recarsi presso il domicilio dello/a studente/ssa; qualora non fossero disponibili i docenti del cdc la scuola si attiverà chiedendo al collegio docenti.

URS Toscana indicazioni operative SIO e ID a.s. 2018/’19

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI 6 giugno 2019 

Destinatari
Studenti delle Scuole Superiori ospedalizzati presso la struttura clinica Pediatria, sezione Oncoematologia, dell’ospedale S. Chiara di Pisa in day hospital o lungo degenti.

Obiettivi Scuola in Ospedale
Dare piena attuazione al dettato costituzionale, garantendo il diritto allo studio e limitando la dispersione scolastica dovuta a motivi sanitari.
Mantenere vivo il contatto tra il ragazzo ospedalizzato e la scuola di appartenenza in un momento di particolare difficoltà della vita.
Far vivere agli studenti ospedalizzati momenti di “normalità” cui appartiene la scuola anche in contesti particolari.
Contribuire al recupero della propria autonomia e la fiducia nel “dopo”, nell’ottica di un rientro a tutti gli effetti nella comunità scolastica.

Offerta formativa:
Discipline attivate: Italiano, Storia, Latino, Matematica, Fisica, Scienze,  Inglese, Francese

Articolazione e metodologia
Lezioni one to one di durata e contenuti individualizzati, a seconda del percorso di formazione di ciascun ragazzo e del periodo di permanenza in reparto.

Tempi
Le lezioni hanno luogo dalle ore 9.00 alle ore 12.20 dal lunedì al venerdì.

Spazi
La lezione può svolgersi nell’aula presente al primo piano della clinica oppure, a seconda della situazione clinica dei degenti, nelle stanze del day hospital e del reparto.

FAQ

DOVE SIAMO                                    CONTATTACI

VARIAZIONI ORARIO

PRESENTAZIONE SCUOLA

brochure

schema funzionale

RIFERIMENTI GENERALI
NORMATIVA
CONVEGNI
PHOTOGALLERY
MODULISTICA
AVVISI
DATI STATISTICI
IN EVIDENZA
UN ANNO INSIEME
ARCHIVIO